Venerdì 11 maggio 2012, nella Sala Baebiana di Fiera Roma si è svolta la cerimonia di premiazione del BIG BLU Project, il concorso creativo collegato al progetto di divulgazione ambientale Un Passaporto per il Mare, organizzato dall’Associazione MAR, che nel 2012 si è esteso oltre al Lazio, anche al Veneto e alla Sicilia, coinvolgendo circa 15.000 studenti nelle tre regioni.
La quarta edizione di Un Passaporto per il Mare si è svolta con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresentato per l’occasione dalla Dott.ssa Paola Zingaretti, e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e del Consiglio d’Europa, attraverso una sentita lettera di saluti e di apprezzamento per l’iniziativa da parte del Dott. Alberto d’Alessandro, Direttore dell’Ufficio Italiano di Venezia,
Oltre 500 studenti delle scuole medie inferiori della Provincia di Roma, e una rappresentanza del Veneto, e della Sicilia, hanno partecipato a un quiz interattivo organizzato dall’Associazione MAR, condotto dal Dott. Alfonso Perri, con il coordinamento del Presidente Dott. Massimo Castellano.
Il quiz interattivo sulla cultura del mare ha proposto delle domande sui temi del progetto, affrontati negli incontri in classe e all’interno di Pelagos – Sea Heritage Exhibition durante il BIG BLU nel febbraio 2012, coinvolgendo i ragazzi in una allegra competizione.
Il successo della formula è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi partner intervenuti, quali il CONISMA (Prof. Cesare Corselli), il CNR (Dott. Andrea Mancini), la RAI (Dott. Danilo Leonardi), il MARCO POLO SYSTEM g.e.i.e. (Dott. Piero Pettenò), l’ARSENALE DI PALERMO MUSEO DEL MARE (Dott. Pietro Maniscalco), LA SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA (Prof. Armando Montanari), ISPRA (Dott.ssa Antonella Arcangeli).
Pippo Cappellano e Marina Cappabianca (CAPMAR STUDIOS), hanno raccontato agli studenti la loro esperienza di documentaristi di fama internazionale, commentando alcune immagini dei migliori video in concorso alla 14° edizione del Festival Internazionale del Mare – Pelagos, del quale sono anche direttori artistici.
La giornata si è conclusa con la consegna dei premi, messi a disposizione dall’Associazione AQUILA DI MARE e dal CNR – INSEAN, e con la distribuzione, a tutti gli studenti intervenuti, del prezioso documento “Passaporto di Cittadino degli Oceani”, simbolo e strumento principe dell’omonimo progetto del World Ocean Network, patrocinato dall’UE, dall’UNEP e promosso dall’UNESCO, di cui Un Passaporto per il Mare fa parte.
Per conoscere i nomi dei vincitori e per gli approfondimenti sul progetto:http://www.pelagosarea.eu