Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/index.php:2) in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/facebook/includes/facebook-php-sdk/facebook.php on line 39

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /htdocs/public/www/index.php:2) in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/facebook/includes/facebook-php-sdk/facebook.php on line 39

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/index.php:2) in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/class-frontend.php on line 875

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/www/index.php:2) in /htdocs/public/www/wp-includes/feed-rss2.php on line 8
Acqua TV http://www.acquatv.it canale 65 digitale terrestre Tue, 30 Oct 2012 09:09:04 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.4.2 Puma Ocean Race http://www.acquatv.it/puma-ocean-race-tutte-le-foto/ http://www.acquatv.it/puma-ocean-race-tutte-le-foto/#comments Tue, 31 Jul 2012 11:48:47 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?p=2214 PUMA Ocean Racing powered by BERG Propulsion sailing from Lanzarote to the start city of Alicante. (credit: PUMA Ocean Racing) Puma Ocean Racing

]]>
http://www.acquatv.it/puma-ocean-race-tutte-le-foto/feed/ 0
I costi degli approdi sono inferiori all’estero http://www.acquatv.it/i-costi-degli-approdi-sono-inferiori-allestero/ http://www.acquatv.it/i-costi-degli-approdi-sono-inferiori-allestero/#comments Tue, 19 Jun 2012 08:11:01 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?p=2168 Per Il generale Giuseppe Mango, comandante regionale della Guardia di finanza, il calo di barche non è una fuga dai controlli: «La riduzione delle presenze a mare delle imbarcazioni è consistente. Tuttavia si sa che fisco e Stato non sono contro la ricchezza, ma sono piuttosto a favore della ricchezza pulita perché vuol dire produttività e un’ imponibile maggiore porta un gettito maggiore alle casse dello Stato».

Come stanno allora effettivamente le cose? «Se molti hanno deciso di andare all’ esteroo di non mettere la barca a mare, questo si deve soprattutto alla crisi economica. Chi ha un’imbarcazione sarà ben lieto, se è una persona corretta e onesta, di dimostrare che se la può permettere. All’estero probabilmente i costi degli approdi della nautica da diporto sono inferiori». C’è chi parla di mancato coordinamento.

«Il coordinamento c’è, ma il problema non sono le verifiche di natura fiscale. Una consistente fetta di utenti ha lasciato il natante in rimessaggio non tanto per quelle, ma perché rinunciando si risparmia di accollarsi il costo di gasolio e ormeggio.

È un peccato però: su 8000 km di costa la nautica da diporto che riduce la sua importanza genera una preoccupante contrazione su un altro importante segmento peculiare della nostra economia,e provoca disoccupazione».

]]>
http://www.acquatv.it/i-costi-degli-approdi-sono-inferiori-allestero/feed/ 0
Ladyspoli chef 2012 http://www.acquatv.it/ladyspoli-chef-2012/ http://www.acquatv.it/ladyspoli-chef-2012/#comments Thu, 14 Jun 2012 08:26:19 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?p=2162 Grande successo della prima edizione di “Ladyspoli …Chef 2012″, competizione culinaria tutta al femminile svoltasi lo scorso 26 maggio presso lo Stabilimento Balneare MOLTO. Una giornata dedicata al litorale romano e alle sue delizie enogastronomiche, presentata dal direttore del Circolo dei Buongustai Armando Albanesi ed inserita nell’ambito del progetto “Il Gusto del Mare”, organizzato da Alinautica Italia club con il sostegno della Provincia di Roma.

Tra le tantissime interessate alla partecipazione dell’originale gara di cucina tutta al femminile, sono state selezionate quattro concorrenti che si sono cimentate nella preparazione di altrettanti piatti creativi e gustosi. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Branca Maria Celeste con il piatto “Tonnarelli cozze cacio e pepe”.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Ladispoli Crescenzio Paliotta e Patrizia Prestipino Assessore Turismo Provincia di Roma.

Per approfondimenti: http://www.pelagosarea.eu/site/it-IT/NEWS/archivio_News/ladyspoli_chef_2012.html

]]>
http://www.acquatv.it/ladyspoli-chef-2012/feed/ 0
Un passaporto per il mare http://www.acquatv.it/un-passaporto-per-il-mare/ http://www.acquatv.it/un-passaporto-per-il-mare/#comments Thu, 14 Jun 2012 08:20:17 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?p=2156 Venerdì 11 maggio 2012, nella Sala Baebiana di Fiera Roma si è svolta la cerimonia di premiazione del BIG BLU Project, il concorso creativo collegato al progetto di divulgazione ambientale Un Passaporto per il Mare, organizzato dall’Associazione MAR, che nel 2012 si è esteso oltre al Lazio, anche al Veneto e alla Sicilia, coinvolgendo circa 15.000 studenti nelle tre regioni.

La quarta edizione di Un Passaporto per il Mare si è svolta con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresentato per l’occasione dalla Dott.ssa Paola Zingaretti, e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e del Consiglio d’Europa, attraverso una sentita lettera di saluti e di apprezzamento per l’iniziativa da parte del Dott. Alberto d’Alessandro, Direttore dell’Ufficio Italiano di Venezia,

Oltre 500 studenti delle scuole medie inferiori della Provincia di Roma, e una rappresentanza del Veneto, e della Sicilia, hanno partecipato a un quiz interattivo organizzato dall’Associazione MAR, condotto dal Dott. Alfonso Perri, con il coordinamento del Presidente Dott. Massimo Castellano.

Il quiz interattivo sulla cultura del mare ha proposto delle domande sui temi del progetto, affrontati negli incontri in classe e all’interno di Pelagos – Sea Heritage Exhibition durante il BIG BLU nel febbraio 2012, coinvolgendo i ragazzi in una allegra competizione.

Il successo della formula è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi partner intervenuti, quali il CONISMA (Prof. Cesare Corselli), il CNR (Dott. Andrea Mancini), la RAI (Dott. Danilo Leonardi), il MARCO POLO SYSTEM g.e.i.e. (Dott. Piero Pettenò), l’ARSENALE DI PALERMO MUSEO DEL MARE (Dott. Pietro Maniscalco), LA SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA (Prof. Armando Montanari), ISPRA (Dott.ssa Antonella Arcangeli).

Pippo Cappellano e Marina Cappabianca (CAPMAR STUDIOS), hanno raccontato agli studenti la loro esperienza di documentaristi di fama internazionale, commentando alcune immagini dei migliori video in concorso alla 14° edizione del Festival Internazionale del Mare – Pelagos, del quale sono anche direttori artistici.

La giornata si è conclusa con la consegna dei premi, messi a disposizione dall’Associazione AQUILA DI MARE e dal CNR – INSEAN, e con la distribuzione, a tutti gli studenti intervenuti, del prezioso documento “Passaporto di Cittadino degli Oceani”, simbolo e strumento principe dell’omonimo progetto del World Ocean Network, patrocinato dall’UE, dall’UNEP e promosso dall’UNESCO, di cui Un Passaporto per il Mare fa parte.

Per conoscere i nomi dei vincitori e per gli approfondimenti sul progetto:http://www.pelagosarea.eu

]]>
http://www.acquatv.it/un-passaporto-per-il-mare/feed/ 0
Settore nautico in crescita http://www.acquatv.it/settore-nautico-in-crescita/ http://www.acquatv.it/settore-nautico-in-crescita/#comments Mon, 02 Apr 2012 14:44:09 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?p=1989 Il settore nautico continua ad essere tra i più dinamici dell’economia italiana: il suo contributo al PIL nazionale è di circa 39,5 miliardi di euro, pari al 2,6 per cento del totale, l’11 per cento del settore trasporti.

Il contributo all’occupazione è di circa il 2 per cento della forza lavoro complessiva (477 mila gli occupati a vario titolo nel settore, considerando anche l’indotto): sono alcuni dei dati del IV Rapporto dell’Economia del Mare, pubblicato dallaFederazione del Mare in collaborazione col Censis e presentato nei giorni scorsi a Roma, presso la sede del CNEL.

L’Italia si conferma al primo posto in Europa per l’import via mare, con merci per complessivi 185,4 milioni di tonnellate, ottenendo la terza piazza a livello continentale per le esportazioni, ammontanti a 47 milioni di tonnellate; è tricolore anche la leadership nel segmento crocieristico, sia per quanto riguarda i passeggeri, 6,7 milioni, sia per quanto concerne la costruzione di navi passeggeri e yacht di lusso.

Gli effetti delle attività marittime sull’economia vanno oltre il solo segmento dei trasporti, coinvolgendo vari settori chiave dell’economia: per esempio vanno ricordati i 700 milioni di euro spesi ogni anno per generi alimentari e bevante, i 330 per derivati dalla raffinazione del petrolio; il 240 in mobili e altri oggetti, i 100 milioni spesi per servizi di intermediazione finanziaria.

Il settore coinvolge il settore edilizio, con acquisti per 265 milioni di euro; quello immobiliare, 155 milioni; 140 quello informatico; i cantieri italiani spendono ogni anno 960 milioni di euro per mezzi di trasporto, 540 in prodotti metallici, 165 in apparecchiature meccaniche ed elettriche.

Diportisti e crocieristi acquistano beni e servizi per circa 6 miliardi di euro al di fuori del settore marittimo; la logistica portuale e i trasporti si classificano al sencondo posto dopo i trasporti marittimi per contributo al PIL, seguono la pesca, la cantieristica navale e la nautica da diporto.

]]>
http://www.acquatv.it/settore-nautico-in-crescita/feed/ 1
Test Absolute 50 http://www.acquatv.it/portfolio/test-absolute-50/ http://www.acquatv.it/portfolio/test-absolute-50/#comments Mon, 02 Apr 2012 13:25:49 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?post_type=portfolio&p=1984
]]>
http://www.acquatv.it/portfolio/test-absolute-50/feed/ 0
Test Lyons Galeon 530 440 Fly http://www.acquatv.it/portfolio/test-lyons-galeon-530-440-fly/ http://www.acquatv.it/portfolio/test-lyons-galeon-530-440-fly/#comments Mon, 02 Apr 2012 13:22:11 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?post_type=portfolio&p=1981
]]>
http://www.acquatv.it/portfolio/test-lyons-galeon-530-440-fly/feed/ 0
Test Antago 65 http://www.acquatv.it/portfolio/test-antago-65/ http://www.acquatv.it/portfolio/test-antago-65/#comments Mon, 02 Apr 2012 13:17:08 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?post_type=portfolio&p=1979
]]>
http://www.acquatv.it/portfolio/test-antago-65/feed/ 0
Test Cabo 36 Express http://www.acquatv.it/portfolio/test-cabo-36-express/ http://www.acquatv.it/portfolio/test-cabo-36-express/#comments Mon, 02 Apr 2012 10:33:20 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?post_type=portfolio&p=1940
]]>
http://www.acquatv.it/portfolio/test-cabo-36-express/feed/ 0
Test Atlantis Verve 36 http://www.acquatv.it/portfolio/test-atlantis-verve-36/ http://www.acquatv.it/portfolio/test-atlantis-verve-36/#comments Mon, 02 Apr 2012 09:58:53 +0000 acquatv http://www.acquatv.it/?post_type=portfolio&p=1938
]]>
http://www.acquatv.it/portfolio/test-atlantis-verve-36/feed/ 0